Bimbi 3-6 anni

Bimbi Educanti, dedicato a bambini dai 3 ai 14 anni, si occupa di educazione esperienzialecityschooling nel cuore di Pisa.
L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza educativa ricca e gratificante, che tenga conto di talenti, passioni e unicità di ogni bambino.
Il progetto è laico ma lavora su diversi aspetti della multiculturalità, anche linguistica, con particolare attenzione al territorio, grande risorsa di scambio, sperimentazione e apprendimento. 
I Bimbi Educanti abitano gli spazi cittadini, fanno esperienze di vita condivise, reali e significative con i nostri preziosi partner e diventano parte integrante della società che ri-assume un ruolo attivo nella formazione di cittadini consapevoli e presenti nel mondo.

Il Progetto Bimbi Educanti

accoglie bambini fra i 3 e i 6 anni in un gruppo misto e trasversale per età: l’educazione esperienziale viene applicata quotidianamente fornendo ai bambini spunti di apprendimento basati su una costruzione interattiva.
I bambini sono guidati verso routine quotidiane e autonomia senza alcuna imposizione ma attraverso consapevolezza, responsabilità e dialogo. Particolare attenzione viene data all’educazione all’aperto, privilegiando ambienti naturalistici, storici e urbani.
Attraverso quotidiane esperienze di vita, supportati anche dai nostri partner territoriali, i bambini faranno esperienza diretta di mestieri, luoghi culturali, attività condivise.
Uno spunto costante è dato dagli elementi della natura, dal ciclo del tempo e delle stagioni, dalle ricorrenze, dall’educazione civica e ambientale, dalla consapevolezza alimentare.
Al gruppo e alle sue dinamiche particolari, ogni anno diverse, verrà prestata particolare cura che offrirà nuovi spunti legati a tematiche più profonde. In ottica sistemica tutti gli aspetti emersi vanno verso una profonda integrazione: il corpo, mezzo privilegiato di espressione e decodifica, e le emozioni, tassello imprescindibile per una sana relazione d’apprendimento e di interazione con tutte le figure coinvolte.

Le Attività

si svolgono dal mattino (è garantito il primo orario di ingresso richiesto):

  • fino alle 9 e 30 si è in gruppo accoglienza;
  • alle 9 e 30 inizia il cerchio con la condivisione di aspetti emozionali e programmatici;
  • alle 10 si farà merenda con frutta fresca o pane e miele acquistati direttamente dai bimbi al mercato rionale;
  • dalle 10 e 30 alle 11 e 30 ci saranno le proposte esperienziali in sede o in una delle nostre ‘aule vaganti’ in città;
  • alle 12, dopo tutte le routine di cura dello spazio e della persona (lavaggi, vestizioni e cambi etc.) si prepara con cura la postazione del pranzo: in tutte queste routine i bambini sono attivi protagonisti.

Il pranzo potrà essere preparato dalle singole famiglie a casa e inviato in scaldavivande/thermos, preparato dai bambini stessi, o supportato da un catering esterno. In caso di uscita si farà un pranzo al sacco.

  • Le attività si concludono alle 13 e 30, successivamente e facoltativamente si potrà restare per partecipare a laboratori creativi/motori sino alle 16, con una merenda fra le 14 e le 15.

Le uscite sul territori hanno una frequenza minima di 1 volta a settimana e saranno programmate in base alle età e esigenze dei bambini.
I genitori e le famiglie possono proporre attività, partecipare alle gite, organizzare giornate condivise.
Saranno calendarizzati un minimo di 3 incontri di gruppo con le famiglie e un minimo di 3 incontri individuali. Saranno inoltre proposte formazioni tematiche, assolutamente consigliate a famiglie e collaboratori.
La partecipazione al progetto è subordinata a uno o più incontri in cui verrà valutata insieme la motivazione e la consapevolezza della famiglia oltre ai bisogni specifici dei bambini.
Le attività si svolgono da settembre a giugno ed è consigliabile formalizzare la richiesta di iscrizione entro il mese di febbraio antecedente alla partecipazione al progetto.
L’iscrizione prevede la quota associativa di 15 euro a persona annuali comprensivi di assicurazioni e un contributo mensile da concordare in fase di iscrizione